La Storia

L’Istituto Comprensivo Statale N. 2, istituito il 1° settembre 2000, nasce dall’unione della Scuola Elementare e dell’Infanzia 1° Circolo con una parte della Scuola Media "Emanuele Barba" ed è ubicato in una austera costruzione dell’inizio del '900, che occupa un intero isolato in una zona centrale della città nuova (Gallipoli Borgo). Fiancheggia la principale strada cittadina (corso Roma) ed è prospiciente piazza Carducci, su cui si affacciano i tre portoni d’ingresso dell’edificio.
Dal 1° settembre 2011, in seguito al piano di ridimensionamento della rete scolastica cittadina, aggrega il plesso scolastico "S. Chiara", ubicato nel centro storico e comprendente: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.
Dal 1° settembre 2014, in seguito ad un ulteriore piano di ridimensionamento della rete scolastica cittadina, aggrega il plesso scolastico "Via Foscolo" - "Via Arene", ubicato nella zona sud della città e comprendente: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.
Dal 7 gennaio 2016 il plesso di via Foscolo-via Arene si è trasferito nell’edificio scolastico sito in via Milano.

La Storia della scuola